pop

La musica pop moderna nasce nella metà degli anni cinquanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Se negli anni sessanta in Italia il termine era poco usato in favore del più generico “musica leggera”, sul finire del decennio veniva usato per indicare genericamente tutti quei gruppi che uscivano dalle forme imposte dalla canzonetta, e che vedevano nel Festival di Sanremo il loro motore principale.

Venivano quindi inseriti senza distinzione nella definizione di pop i gruppi musicali che andavano dalla musica beat al rock psichedelico e al rock progressivo. Solo in seguito il termine “pop” fu usato con l’accezione con cui ci si riferisce a livello internazionale, con la classificazione e distinzione del rock come specifico genere.

Michael Jackson, soprannominato Re del Pop, è riconosciuto dal Guinness dei primati come il primo «artista di maggior successo di tutti i tempi». La cantante femminile di maggior successo nel mondo della musica pop è invece Madonna, a sua volta soprannominata Regina del Pop. Britney Spears è invece definita la Principessa del Pop.

Ecco il re e la regina del pop!

Michael Jackson

Madonna