Rock

I musicisti rock a metà degli anni sessanta iniziarono a privilegiare l’album sul singolo come forma principale di espressione e consumo di musica registrata, con i Beatles in prima linea in questo sviluppo. I loro contributi hanno conferito al genere una legittimità culturale nel mainstream e hanno avviato un’era di album rock che ha dominato l’industria musicale nei decenni successivi. Nel periodo del “classic rock” della fine degli anni sessanta, erano già emersi numerosi sottogeneri distinti di musica rock, inclusi ibridi come blues rock, folk rock, country rock, southern rock, raga rock e jazz rock, molti dei quali hanno contribuito allo sviluppo del rock psichedelico, influenzato dalla controcultura degli anni 1960 psichedelica e hippy.

Nuovi generi emersi successivamente includevano il rock progressivo, che estendeva gli elementi artistici, il glam rock, che metteva in risalto lo spettacolo e lo stile visivo, e il sottogenere vario e duraturo dell’heavy metal, che enfatizzava il volume, la potenza e la velocità. Nella seconda metà degli anni settanta il punk rock ha reagito producendo critiche sociali e politiche essenziali ed energiche. Il punk ha avuto un’influenza negli anni ottanta sulla new wave, sul post-punk e infine sul rock alternativo.

Negli anni novanta si è assistito alla diffusione del grunge, del britpop, dell’indie rock e del post-rock. Da allora sono emersi ulteriori sottogeneri di fusione, inclusi pop punk, rock elettronico, rap rock e rap metal, oltre a tentativi consapevoli di rivisitare la storia del rock, inclusi i revival garage rock/post-punk nei primi anni 2000. La fine degli anni 2000 e 2010 ha visto un lento declino della popolarità e della rilevanza culturale della musica rock tradizionale, con l’hip hop che lo ha superato come genere più popolare negli Stati Uniti. Negli anni duemilaventi, la pandemia di COVID-19 ha avuto un forte impatto sulla scena rock, con molte esibizioni dal vivo cancellate o posticipate e alcuni artisti che hanno fatto ricorso a esibizioni online; l’inizio del decennio ha visto anche un revival della musica pop punk.

Non puoi perderti questi maestri del rock:

Queen

Maneskin

Pink Floyd