sfera ebbasta

Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti(Sesto San Giovanni, 7 dicembre 1992), è un trapper italiano.

È salito alla ribalta grazie alla pubblicazione dell’album XDVR, inciso con la collaborazione del produttore discografico Charlie Charles, ottenendo un buon successo in Italia. Tale successo si è replicato con le uscite di Sfera Ebbasta (2016), Rockstar (2018) e Famoso (2020), il secondo dei quali ha permesso all’artista di divenire il primo italiano ad entrare nella top 100 mondiale della piattaforma di streaming Spotify.Nel 2020 è risultato essere l’artista ad aver venduto più dischi in Italia nel decennio 2010-2019.Al 2023 detiene inoltre il record del maggior numero di brani piazzati al primo posto della Top Singoli (24).

Ha iniziato la propria attività musicale caricando video su YouTube tra il 2011 e il 2012 senza riscuotere alcun successo. In questo periodo ha conosciuto il produttore Charlie Charles.

L’11 giugno 2015 fa il suo esordio con l’album XDVR, realizzato insieme al produttore Charlie Charles e composto da alcuni dei brani pubblicati nei mesi precedenti e altri inediti.

Il 9 settembre 2016 il rapper pubblica il suo primo album in studio da solista, l’omonimo Sfera Ebbasta, distribuito dalla major discografica Universal (in collaborazione con Def Jam) e anticipato dai singoli BRNBQ (certificato disco d’oro per le oltre 25 000 copie vendute), Cartine Cartier e Figli di papà, quest’ultimo certificato disco di platino per aver venduto più di 50 000 copie.

Il 3 gennaio 2018 il trapper ha annunciato il secondo album in studio rockstar, prodotto nuovamente da Charlie Charles e uscito il 19 dello stesso mese.

A inizio ottobre 2020 Sfera ha pubblicato un teaser volto ad annunciare il terzo album in studio. Il 13 di tale mese ha annunciato il titolo, Famoso, e la relativa lista tracce, caratterizzata da svariate collaborazioni, tra cui quelle internazionali con Offset, Future, Steve Aoki, Diplo, J Balvin e Lil Mosey, e ha reso disponibile l’EP Italiano, composto da cinque brani tutti realizzati in collaborazione con Rvssian.

ascolta queste canzoni: